il rilievo

semplici elementi per rilevare gli incidenti stradali.

I'ambiente, le persone, i veicoli, le conseguenze. I casi specifici

disegni

lo schizzo su strada elaborato al computer

le caratteristiche, le misure, le evidenze

simulazioni

un'idea dinamica di come possa essersi verificato il sinistro.

animazioni che danno l'idea dell'accaduto e aiutano a sintetizzare il lavoro svolto dai rilevatori e a dare chiarezza all'esaminatore e agli interessati

conoscerli, per evitarli
Nella generalità non ci si rende conto che semplicemente uscire da casa  espone a pericoli di ogni tipo e che quando si è in circolazione si diventa potenziale rischio per se stessi e per gli altri utenti della strada. Molte norme semplici della circolazione stradale vengono ignorate continuamente e prima o poi ci si trova coinvolti in situazioni spiacevoli, a volte gravi o addirittura mortali.
Lo scopo di questo sito consiste nel mostrare quali norme vengono maggiormente eluse e quali conseguenze possono derivarne; di generare nel lettore una maggiore consapevolezza e sensibilità su quanto sia invece importante essere diligenti e scrupolosi, sopratutto di essere rispettosi degli altri e non eccedere mai nella velocità.
Per i colleghi attuali o in procinto di diventarlo, condivido alcune tecniche apprese fin ora, non con la pretesa di essere esaustivo, ma con la speranza di dare un contributo di chiarezza e semplicità nell'effettuare i rilievi in maniera completa ed utile.